Fonoimpedenza e fonoassorbenza: le differenze!
Il contesto è conosciuto, la differenza meno: quando si parla di acustica, di problemi di rumore e di come isolare i suoni (ad esempio per chi desidera fare musica e proteggere la stanza dedicata al progetto) si parla, spesso in modo confusionario e indistinto, di materiali fonoimpedenti e fonoassorbenti.
Quello che non tutti sanno è che la soluzione più indicata in questi casi è una giusta combinazione tra queste due tipologie di materiali; ma procediamo con ordine!
- Si parla di prodotti fonoimpedenti (o fonoisolanti) per definire quei pannelli che impediscono l’entrata dei suoni se installati all’esterno o la loro uscita se applicati all’interno.
- I prodotti fonoassorbenti, invece, aumentano la qualità del suono assorbendo le onde sonore e impedendo a esse di rimbalzare sulla superficie e di riflettersi nell’ambiente circostante sotto forma di riverberi ed echi. In altre parole, i prodotti fonoassorbenti non interrompono il viaggio del suono da uno spazio all’altro, bensì assorbono alcune sue frequenze allo scopo di migliorare le proprietà acustiche della stanza o dell’ambiente stesso.
I prodotti Stratifon posseggono contemporaneamente entrambe queste caratteristiche: sono soprattutto fonoimpedenti ma hanno anche proprietà fonoassorbenti!