FAQs

Nei momenti di forzata immobilità che abbiamo trascorso all’interno delle nostre case a causa della pandemia da Covid-19, si sono create le condizioni per una lunga, attenta e lenta riflessione sui nostri limiti e sui nostri progetti di vita. Riflettendo, oltre a quei suoni piacevoli generati dalla natura, abbiamo ben percepito anche i rumori antropici spiacevoli generati dai vicini.

Abbiamo sentito la voce di bambini che urlavano e piangevano nell’appartamento in fianco; abbiamo avvertito il classico rumore metallico dell’ascensore seguito dal gong quando arriva al piano; abbiamo sentito i passi pesanti delle persone.

Ci siamo accorti di quanto sia insopportabile udire lo sciacquone del WC azionato a tutte le ore del giorno, i lavaggi di lavatrici e lavastoviglie e le lezioni dello studente che si esercitava con flauto e chitarra per assolvere agli obblighi scolastici.

Con un buon isolamento acustico, effettuato con i prodotti Stratifon, è possibile porre rimedio a tutti questi disturbi domestici.

Come visibile dalla tabella riassuntiva che segue, dal punto di vista tecnico l’unica cosa che distingue i due pannelli è lo spessore e, di conseguenza, il peso (che comunque è molto basso rispetto all’isolamento acustico che i pannelli garantiscono).

Il maggior spessore di Stratifon 40 deriva dalla presenza di una maggior stratificazione che conferisce al prodotto un potere fonoisolante di 40 dB (dunque più elevato rispetto a quello di Stratifon 29).

  STRATIFON 29 STRATIFON 40
Dimensione pannello mt. 1,00 x 0,60 mt. 1,00 x 0,60
Spessore mm. 35 mm. 70
Peso kg/mq 9 kg/mq 17
Stabilità Autoportante fino a 5,00 mt. Autoportante fino a 5,00 mt.
Conduttività termica w/m°k 0,036 w/m°k 0,036
Resistenza all’acqua e all’umidità Impermeabile Impermeabile
Lavorabilità Si taglia con un coltello ben affilato Si taglia con un coltello ben affilato

Ediltermika Srl per effettuare sopralluoghi per consulenza sull’isolamento acustico si appoggia ad Acustudio del Geom. Roberto Baltieri.

Logo

È possibile contattare Acustudio tramite e-mail scrivendo a [email protected] oppure chiamando al 045-6100806. Per ulteriori informazioni è possibile anche visionare il sito web di Acustudio: https://acustudio.it/.

Il contesto è conosciuto, la differenza meno: quando si parla di acustica, di problemi di rumore e di come isolare i suoni (ad esempio per chi desidera fare musica e proteggere la stanza dedicata al progetto) si parla, spesso in modo confusionario e indistinto, di materiali fonoimpedenti e fonoassorbenti.

Quello che non tutti sanno è che la soluzione più indicata in questi casi è una giusta combinazione tra queste due tipologie di materiali; ma procediamo con ordine!

  • Si parla di prodotti fonoimpedenti (o fonoisolanti) per definire quei pannelli che impediscono l’entrata dei suoni se installati all’esterno o la loro uscita se applicati all’interno.
  • I prodotti fonoassorbenti, invece, aumentano la qualità del suono assorbendo le onde sonore e impedendo a esse di rimbalzare sulla superficie e di riflettersi nell’ambiente circostante sotto forma di riverberi ed echi. In altre parole, i prodotti fonoassorbenti non interrompono il viaggio del suono da uno spazio all’altro, bensì assorbono alcune sue frequenze allo scopo di migliorare le proprietà acustiche della stanza o dell’ambiente stesso.

I prodotti Stratifon posseggono contemporaneamente entrambe queste caratteristiche: sono soprattutto fonoimpedenti ma hanno anche proprietà fonoassorbenti!

Tutti i pannelli Stratifon hanno lunghezza e larghezza di 100 x 60 cm. La differenza, in termini di dimensioni, tra i vari pannelli sta nello spessore:

  • Stratifon 29= Spessore di 3,5 cm;
  • Stratifon 40= Spessore di 7 cm;
  • Fonobag= Spessore di 5 cm.

La composizione del pannello Stratifon 40 è la seguente:

  • Materassino costituito da fibre sintetiche mm 10;
  • Membrana elastomerica rivestita ambo i lati con un velo di poliestere;
  • Lana di vetro mm 20. D= 85 kg/mc;
  • Materassino di fibra poliestere mm 20;
  • Membrana elastomerica rivestita ambo i lati con un velo di poliestere;
  • Materassino costituito da fibre sintetiche mm 10.

Il pannello Stratifon 29 è così composto:

  • Lana di vetro mm 20. D= 85 kg/mc;
  • Membrana elastomerica rivestita ambo i lati con un velo di poliestere;
  • Materassino costituito da fibre sintetiche mm 10.

Per “isolamento acustico” di un edificio s’intende limitare la propagazione di tutti i rumori che possono creare disturbo alle persone che utilizzano e vivono gli spazi di tale edificio.

L’isolamento acustico, dunque, contribuisce ad aumentare il comfort abitativo e lavorativo. Oltre a ciò, vi è da sottolineare come un immobile ben isolato acusticamente possa avere un valore di mercato più elevato rispetto a uno privo di isolamento: spesso il rumore interno alle abitazioni crea problematiche tra privati.


Iscriviti alla nostra newsletter!

Partners